Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Sauvons notre semestre !
12 décembre 2007

La Sardegna (ou la région des éleveurs comme moi)

Geografia fisica

Introduzione

La sardegna é un isola situata al centro del mar mediterraneo occidentale. E la seconda più grande del mar mediterraneo dopo la Sicilia. Rapresenta un totale di 24090 kmq conteggiando le piccole isole di caprera, gli arcipelaghi delle isole Maddalena (20,1 kmq) e dell’Asinara a nord (50,9 kmq), più le isole di Caloforte, San Pietro ( 51,9 kmq) e St Antioco a sud (109 kmq).

Si estende su 267 km di lunghezza e su 120 km di larghezza.

Per quanto riguarda i paesi confinanti si trovano le Bocche di Bonifacio che separano la Sardegna dalla Corsica ; il Canale di Sardegna che separla dalle coste tunisine o anche confini con la penisola Iberica e le isole Baleari. Per finire si puo dire che si trova a ovest del mar Tireno. Ci sono molti bacini come il bacino del lago omedeo in centro o il bacino di Flumendosa, Coghinas o del Posada. I laghi sono numerosi fra i principali ci sono il Tirso in centro ( 135 km), il Flumendosa a ovest ( 127 km) anche il Coghinas, il Cedrino, il Temo. Tutti questi sono artificiali ma l’ unico lago naturale é il lago di baratz situato a nord di Alghero.

IL nord della sardegna é formato di piatti vulcanini che dominano la pianura littorale della nura. La parte orientale é costituita da una montagna che salie a 1834m .Questa montagna é separata a sud dall’iglesiente per la pianura del campidano.

L’ ottanta percento del territorio é montuoso e colinare più precisamente 13,6% della geografia fisica é composta di montagne . Fra i monti più conoscuti si trovano il Gennargentu ( 18734 Metri), il Monte Libara a nord e il Monte Rasu.

Il 67,9% del territorio é formato di colline

Le zone pianeggianti rappresentano il 18,5%. Quelle più estese sono il Campidano e la Nurra

Il trasporto

Hanno visto che l’isola é piuttosto montuosa é collinare, in effeto questa situazione condiziona il trasporto. In sardegna non c’é nessun autostrada rilegando le diverse parte dell‘ isola e anche un cattivo reticolo di mezzi publici ma pullman si occupano dei legami tra le maggiore città. Il trasporto ferrovia rilegia il nord (Sassari, Alghero) o la parte occidentale con il centro e il sud (Cagliari).fra i più importanti aeroporti si trovano quello di Elmas (a sud di Cagliari),di Fenosu (in centro-ovest in Oristano), a nord-ovest in Alghero a Fertilia , a est in Tortili, al nord-est in Tortoli e per finire al nord-est a Olbia. Quello di Olbia é il secondo più importante dopo Cagliari.Le principali compagnie aeree che servono l'isola con il resto dell’ Italia e dell’ Europa sono: meridiana, air one, alpi eagles, air dolomiti, ryanair, easy get, air berlin.

IL clima

Una grande parte della sardegna é caratterizzata dal clima mediterraneo e di unclima più rigido nelle zone montuose interne.

Nelle Zone costiere si concentrano la gran parte della popolazione in questa parte si puo osservare le seguente caratteristiche: Il clima è generalmente mite, influenzato da masse d'aria provenienti dall'Atlantico, dall'Africa, dall'Artico e il tempo e sereno. Ci sono Inverni miti, estati calde e secche e un po di ventosita molto aproffitata quando il calore é alta. Le temperature possono raggiungere le trenta cinque, quaranta gradi d’estate . Il clima é molto freddo d’inverno e rigido nelle zone montuose ; sempre lo scenda sotto lo zero.La piovosità é maggiore nelle stagione invernale e autunnale

La sua situazione politica ed amministrativa e le minoranze linguistiche

La sardegna é una regione a statuto speciale che fa parte della repubblica italiana. L’isola ha ottenuto il statuto di regione a statuto speciale da 1948. Si chiama “la regione autonama della sardegna”. E una dele cinque regioni che beneficiano dell’ autonomia politica e amministrativa con la Vallee d’Aosta, il Trentino Alto-Adige, Il Friuli-Venezia-Julia e la Sicilia.

Qesta crea una situazione dove numerose minoranze linguistiche vivono insieme.

L’italiano é la lingua ufficiale per i seguenti campi: L’ educazione,l’amministrazione,la giuztizia e i media ma l’ottantuno percento dei sardi parlano il sardo.

Le minoranze linguitiche maggiore sono i sardi e i siciliani. Per precisare un po, l’ ottantacinque percento dei abitanti capiscono il sardo. Una piccola parte della popolazione parla il catalano (circa di 30000 persone) che é un tipo di catalano molto ispirato dell’ italiano. Si trata della città di Alghero situata in una penisola al nord-ovest dell’ isola. Il corso e il genovese o il gaduresu sono parlati da una piccola communità a nord dell’ isola a sud-ovest nelle zone di carloforte a Sant’ Pietro o Calasetta a Sant’ Antioco. Tutte queste minoranze linguitiche sono proteggande dalla legge. La legge del 15 ottobre numero 26 sulla promozione e la valorisazione della cultura e la lingua della sardegna; con un punto particolare per quanto riguardo i sardi.

Il Presidente della regione si chiama renato soru. La sua Capitale amministrativa é Cagliari (400000 abitanti).L’isola é composta di otto province cui capuologhi principali sono Nuoro, Oristano e Sassari

Le province della Sardegna passano da 4 a 8. Vengono ridimensionate le 4 provincie esistenti per introdurre le seguenti nuove 4 province: - (CI) Carbonia-Iglesias con capolugo Carbonia e Iglesias - (VS) Medio Campidano con capoluogo Villacidro e Sanluri - (OG) Ogliastra con capoluogo Lanusei e Tortolì - (OT) Olbia-Tempio con capoluogo Olbia e Tempio Pausania

In sardegna sono presenti 377 comuni con un totale di 1.648.046 abitanti, su una superfia di 24090 kilometri quadrati e una densita di 68 abitanti per kilometri quadrati,lo che é meno da la media nazionale.

I settori dattività

I metalli, l'agricoltura e la pastorizia sono stati nel passato le tre principali risorse dell’ isola al centro di intensi traffici commerciali. l'attività trascinata dell'economia attualmente è il turismo che si é sviluppato inizialmente lungo le coste settentrionali e orientali dell'isola.

Il terzario è il settore che occupa il maggior numero di addetti; gli occupati sono ripartiti nei tre settori nelle seguenti percentuali: 8.7% per l’agricoltura, 23.5% per l'industria, 67.9% per il terziario.

Il tasso di disoccupazione é molto elevato: si ferma a 12% della popolazione attivà (mentre la media nazionale si ferma a 7,7%) e 22% per i giovani. Queste cifre preoccupando sono fattori di emmigrazione.

Ma da terra di emigrazione la Sardegna é diventata una terra di immigrazione, si assiste ad un flusso di immigrazioni dai paesi del maghreb e da est Europa per esempio

IL primario

Con un clima mediterraneo si sono sviluppati diversi tipi di coltura di frutti e legumi. La piana del Campidano produce frumento, orzo e avena (è una delle principali produttrici italiane). Si puo trovare anche produzione di barbabietole e di arance, in effeto crescendono spontanea favorita dall’ aridità del terreno. La maggior parte del sughero italiano é prodotto in Sardegna.

L’agricoltura sardegna é per una grande parte estensiva ma contrariamente a lo che possiamo pensare l’isola non é carattezzita da una una grande produzione vinicola e d’oliva. Tuttavia numerosi vini sia rossi o bianchi beneficiano del DOC, c’é il caso per il cannonau per esempio. In effeto c’é poco spazio per queste colture. Il carcilofo é l’unico prodotto d’esportazione. Il governo ha effetuato lovori di bonificazione e irrigazione delle zone di coltura lo che ha permesso di estendere le colture. A eccezione delle pianure del Campidano, del Tirso o la sassarese l’agricoltura é piuttosto povera. Per quanto riguardo l’ allevamento la Sardegna occupa un buon posto. E l’ unica regione dove i redditi derivando dell’ allevamento superano quelli dell’ agricoltura. I campi e pascoli rappresentano il 2/3 della superfizia utilizzata. L’isola ha il più numeroso patrimonio di bovini caprine e ovini far tutta l’Italia (più di quattro millioni di pecore e montone). Dunque c’é anche una grande produzione di latte, carne, formaggio, pelle e lana preciosa. Per esempio la metà dellatte ovino prodotto in Italia viene dalla Sardegna e in gran parte lavorato dalle cooperative dei pastori e da piccole aziende). Per quanto riguardo la prodozione di formaggi l’isola é il più importante esportatore negli Stati Uniti e il Canada. Perfino l’agricoltura é l’allevamento sono attività in primo piano gli alllevatore tentano sustituare quest’ da otra provvedimento.

Esempio di formaggio= il peccorino sardo : fabbrica da latte intero di pecora con aromati// il fiore sardo : prodotto secunda una tecnica artigianale e anziana fatto con fresco latte di pecora e agnello coagulato con caglio di agnello o di capretto //il canestratti : fatto con latte di pecora intero formato in paniere di vetrice//anche formaggio di capra molto approffitato per la salute come il casilozu o caciocavollu che é produtto nel Montiferru// la ricotta fatto da latte di pecora//formaggi molli, caprini.

Esempio di vini fra i più conoscuti : Tra i vini rossi : il cannonnau, la monica, il carignano,il giro. Tra i vini bianchi più rinomati :il vermentino di Gallura, la malvasia di Bosa, il nasco, il trobato, il nuragus, il moscato, la vernaccia. Liquori come la grappa di filu o il villacidro.

La pesca

È molto sviluppata a Cagliari, ad Alghero e nelle coste del sulcis: da queste zone proviene la maggior parte del pescato sardo (soppratuto anguille e cefalo). Una grande parte è esportata in paesi stranieri.

L'Artigianato

La Sardegne é caratterizata da un insieme di arti popolari estremamente vario:

*la ceramica che si é sviluppata in diverse zone come Assemini, Decimomonnu,Dorgali, Oristano, Pabillonnis, Siniscola, Villaputzu

*la tessitura in lana, cotone e lino di tappeti, arazzi, cuscini e tende è in larga parte ancora praticata a mano con telai di concezione molto antica, ma molte delle produzioni meccanizzate mantengono le caratteristiche della tradizione. Le più famose sono quelle di Bonorva, Dorgali, Nule, Nuoro, Osilo, Samugheo, Sarule, Sedilo, Tonara e Mogoro.

Lo sughero

la coltelleria

i gioielli e lavori tradizionali di oreficeriache possono ritrovare sui costumi tradizionali durante le feste.

Gli argentieri più apprezzati sono quelli di Bosa, Iglesias,Oristano, Nuoro, Sassari, Oliena nota per la produzione di scialli neri con ricami in colori vivaci e fili d'oro e d'argento.

il lavoro del legno: si puo citare per esempio questi fomosi e originali prodotti : le cassapanche intagliate, le sedie impagliate di assemini o le bisere dei mamuthones

l’artigianato é diverse e molto interessante anche mostra la permanenza delle specificità dell’ isola e la sua propia identità.é tanto rilevante particolarmente per il turismo che é supportato dai servizi turistici (parlano della tappezzeria,il merlotto, la trina, la ceramica, i gioelli, il fero eccetera)

L’industria

Lo suotosuolo dell’isola é ricco di molti mineri (miniere di carbone, antimonio e bauxite). I giacimenti più importanti si trovano nell Iglesiente,nel Sulcis,nel Sarrabus, nella Nurra e nella zona dell'Argentiera. l'ossidiana, l'argento, lo zinco e il rame sono stati per molto tempo una vera ricchezza per la Sardegna. Dopo il secolare sfruttamento, attualmente, le prospettive per le miniere sarde sono molto limitate e le zone minerarie (il Sulcis-Iglesiente) si stanno convertendo sempre di più al turismo oltre al commercio e al pubblico impiego. Il settore secondario non é sufficiente e deve trovare diverse modo per estendere in attività approttitate. Attualmente la percentuale di operosi lavorando in industria é inferiore a la media dell’ italia orientale. Alcuni aziende alimentarie, del tessile, del legno o del assegno funzionano quasi per il propio consumazione della sardegna.

Il terzario

Il terzario compreso gli attività di commercio e servizi diversi anche l’ educazione. Relativo alla Sardegna il turismo e una risorsa molta importante per l’ isola. Un ambiente ricco nonchè una flora e fauna diverse e paesaggi variabilI alternando colline, montagne, spiaggie creano condizioni piuttosto gradevoli per sviluppare il turismo sia di massa o altro tipo di turismo.

La Sardegna é la terza regione per il turismo anche la dicianovesima regione durante l’anno.

il 50% delle stutture alberghiere sono situate a nord lo che crea una grande disparità geografia.Circa di dieci millioni di turisti viaggiano in Sardegna ogni anno ( più precisamente 80% in luglio e agosto)

L’azienda Tiscali é emblematica dello svillupo dell’ isola. L’azienda é stata fondata nel gennaio 1998 da renato soru. E una ssocietà per azioni che offre la connessione gratuita a internet.Tiscali é quotata sulla borsa italiana da 1999. E la prima in italia a lanciare il servizio di preselezione dell’ operatore e a offrirle la telefonata gratuita via internet. L’ azienda é stata trasfericata nel nuovocampus technologico da 2004. Tiscali é presente in Gran Bretagna, repubblica ceca, francia, germania. Le sue attività francesi e “alice”sono nelle mane di telecome italia da 2006. Qualche ciffre: L ‘azienda rappresenta una fatturato di 678 millioni euro.

le spiaggie e le localita turistica

La Sardegna rapresenta un patrimonio di 840 km di riviera,costata,costa,pendio con unclima mediterraneo e tempereo, mar limpido e lunga stagione calda.

fra i più belle spiaggie possiamo citare:

*piaggia di chia doppo pula accanto a cagliari, la cala corsara nell parco della madalena, le dune da piscinas sulla costa verde, la spiaggia di arena scoada a san vero milis, la spiaggia Della pelosa e le sue stazione balneare, la cala gololirtzé o la cala sisine nell golfo d’orosei.

Il capo teulada

Situto nella parte occcidentale dell’isola capo teulada con porto pino sono Constituato di Calcare grigio scuro piagiato di arenaria o gres.piaggia di sabbia bianco e fino. La vegatazione é principalmente composata di pino d’alep,quercia.si trova tartaruga sulle piaggie.

La costa rei

La riviera che recarsi da salto di quirra a la costa rei si caratteriza dal fatto che non é montuoso ,il collo di genna arrela si innalza a 83m.nel interiore del paese ci sono numerozi coltivazione di agrumi.

La giara di Gesturi

Questo alto ripiano o tavolato si estende su 12000 ha le province di cagliari, nuoro e oristano compresi. La giara e composata di diversi « paulis » (ci sono acquitrino, palude ). fauna abbondevole : volpe, istrice/ porcospino, pernice, cavallo selvaggio /ritroso-sardo-arabi cui rinomato nel mondo entero (sono gli ultimi fra tutta l europea)

Il parco di monte Arcosu

habitat degli ultimi popolazione di cervi sardi(cerfs sardes) uno dell più grande parco salvare da WWF. si estende su 3000ha include il gennastrina.si puo vedere anche laghi artificiali. la fauna qui e molto interesante e diverse (cervi sardi , gatto selvaggio, cinghiale). E possibile visitare la riserva durante l’anno. La flora é anche interessante come le salcie(lo salcio saule) dalla vallé di guttureddu, leccio, sughero e flora di tipo mediterraneo .

Il golfo d’orosei

fa parte delle costate più selvagio dell’italia perché ci sono molte piccole spiaggie e calanca con agua trasparente dificili accessibili.

L’arcipelago della maddalena

Situato a nord dell’isola , accesibile dalla città di palau. E uno delle più belli luoghi del mar mediterraneo. Solo si trova qui un villagio che si nome almismo del arcipelago. Possono ammirare le piccole isole di spargi, budelli, razzoli e santa maria con le sue spiaggie di sabbia bianca e agua trasparente.L’isola di caprera é anche ricca dal punto di vista culturale e storico perché si trova la tomba del famoso garibaldi e la sua casa attualmente trasformata in museo.

Il monte limbara

E la seconda cima nella sardegna che domina la parte settentrionale dell’isola. Si puo’ vedere anche la nevica eterna della corsica. Flora :leccio,sughero. Si trova cui fauna rara come le pernice sardi, il falco.

L’agriturismo

E un tipo di turismo rurali in cascine, casa di campagna, bed e breakfast media-pensione. Rappresenta una soluzione molto interesente per il prezzio e i pranzi tradizionale offertano dalle aziende agriturisme di cui la qualità é alta . Con le procupazione attual a proposito dell’ ambiente e un tipo di turismo che si sviluppa rapidamente e richiama l’attenzione di numerosi turisti che vogliono approffitare dell ambiente naturale nell’ obbietivo dello sviluppo sostenibile (lontano dal turismo di massa) per esempio nella valle del tirso si trova il giglio alla periferia di massama).

Il turismo per scoprire la fona e flora dell’ isola

Il suo ricco paesaggio naturale alterna profili montuosi dalla morfologia suggestiva a foreste, stagni e lagune a torrenti tumultuosi, lunghe spiagge sabbiose e falesie a strapiombo successivo.

Le grotte sono altri elementi pittoreschi dell'ambiente naturale dell'isola per esempio quelle successivo : la Grotta del Nereo ; le grotte litoranee : il Bue Marino, a Cala Gonone, e quelle di Nettuno ad Alghero ; le grotte terrestri quelle di Is Zuddas a Santadi, Su Mannau a Fluminimaggiore, San Giovanni a Domusnovas, Su Marmuri a Ulassai e la voragine di Ispinigoli presso Dorgali.

Le formazioni calcaree rapresentano il 10% della superficie dell'isola e sono frequenti i fenomeni carsici nelle parte centrorientale e sud occidentale dell'isola.

Più di 600.000 ettari di territorio sardo sono sotto protezione ambientale. Per conservare e valorizzare questo patrimonio unico, la legge n. 31 del 7 giugno 1989 ha definito le aree protette e sottoposte a tutela sull'isola :

-3 parchi nazionali

-8 parchi regionali

-60 riserve naturali

-24 monumenti naturali

-16 aree di rilevante interesse naturalistico

-5 oasi del W.W.F

La flora

La Sardegna come lo hanno visto presenta una grande diversita di flora e una vegetazione di tipo mediterraneo. La flora aquatica e sviluppata notabile particolarmente grazie alla trasparenza del agua. Si puo parlare anche dei paesaggi sommersi ricchi di colori per la varietà di pesci e coralli.purtroppo e disturbata dai pescatori e villeggiante ; a lungo c’é un risquo di estinzione. Gli endemismi sono i fiori caraterristico dell’ isola per esempio sull’ isola si trovano cinquanta delle due cento venti specie italiane di orchidee selvatiche.

IL turismo culturale (gastronomia,tradizioni, feste, musica….)

La gastronomia sarda

L’insalurità, la cultura agropostale, l’agricolture caratterizzano la cucina sarda che é semplice ma originale e ricca di ingredienti e sapori fondamentali ; priva di elaborazione, aromatica di erbe e legne odorosa ma non piccante (i latticini, i salumi e insaccati, il pane, i dolci,i vini, i formaggi).

Qualche esempio di primi piatti : il gran sardo. le paste più conoscite dell’isola sono i malloredus o i malloredus alla campidanese preparati con acqua tiepida leggermente salata con zafferrano (alla campidanese : pasta con sugo di pomodoro, salsiccia apezzeti ed pecorino); la fregula :una pasta costituita da piccole pallene confezionato a mano e tostato al forno ;il pillus :pasta semi fresca simile ai taiglioni e spesso con formaggio fresco di pecorino; le panadas : tortine salate farcite ;i culurgiones ogliastrimi : originali saccheti di puré di patate, rosso d’uovo, pecorino fresco cipolla e mentuccia.

I secondi piatti principalmente gli arrosti con il porchetto, l’agnello. Ci sono due antiche techniche d’arrosto : la prima « malloride de sue sabbateri » consiste a mettere gli animali l’uno all’ interno dell’ altro. La seconda consista a inserirlo in una bucca scavata nel terreno.

Si puo Anche trovare piatti a base di selvaggina o pesce . La burida per esempio é un piatto d’origine genovese ma « arrangiato » dalla cucina sarda. La cassola é una zuppa di pesci diversi.

Il pane é un elemento indispensabile nell’allimentazione sarda con un forte valore simbolico durante la feste. Tra i pani più conoscuti  si trovano: il pane carasau, il pane guttiau con olivo e sale, il civraxiù : pane di grande forma, rotonda, il coccoi, il moddizzosu che é un pane di forma circolare, morbido e facile da trasportare, lo spinadas.

Le feste sarde

Più di 1000 feste si svolgiono durante l’anno religioso tutte sono Simboliche dell’ identita culturale e la diversità dell’ isola

Tra i Più famosi ci sosno il carnavale sardo balli con costumi tradizionali per l’uomo e la donna,con specialita culineare originale dolci, pane e corse di cavalli (per esempio la sartiglia d’oristano). Le mamuthonessi che si svolgono nella regione di barbagia ; le merdules bose di ottana e sos thurpos di oritelli con masqua . L’argia con la tarantella, la festa di sant’ efisio

Questo permeso di vedere che sia dal punto di vista culturale, ambientale o gastronomico c’é molto da scoprire in sardegna dove ci sono sistemazione disponibile per il turismo di massa e per quello più selvatico.

Il terzario avanzato

Non corrispende esatamente al terzario compreso la ricerca dedicata alla sivluppo delle nuove tecnologiche, all’ innovazione nell’ industria e nelle aree dell’ ambiente, alla riorganizzazione dello stato, allo sviluppo della communicazinone. Si trata anche della callaborazione tra gli università e le aziende particolarmente .

La sardegna é specializzata nell distretto della biomedicina che si basa sulle competenze scientifiche, technologiche e imprenditoriali che si sono sviluppate negli ultimi anni nel campo della genetica,farmacologica,informatica applicata alla medicina a cagliari in parco polaris.

In effeto la Sardegna ha un patrimonio genetico (umano, animale e vegetale) molto ricco e promettente. Lo che rappresenta un’importante risorsa scientifica per lo studio delle cause genetiche delle malattie multifattoriali e della patologie neurodegenerative.

Nelle Università di Cagliari e Sassari operano ricercatori di livello internazionale di cui la produzione è documentata da pubblicazioni e brevetti registrati nei maggiori paesi industrializzati.

i risultati dai ricercatori, nei settori della Biomedicina e delle Tecnologie informatiche hanno aumenti l’attrazione di capitali e la nascita di nuove start-up. Questo partecipa a increrare le attività di ricerca industriale in una regione dove l’industria deve convertarsi. Tutto questo messa a dimora per attirare investimenti stranieri e nuove aziende ad alto contenuto technologico e creare occupazione in una regione con un tasso di disoccupazione molto elevato. Lo che anche prodoto risultati positivi sul settore agropostale e dell’ allevamento.

Qualche esempio di aziende di questo tipo:

Neuroscienze PharmaNess s.c.a r.l. (Centro Consortile Ricerche Neuropsicofarmacologiche) è una Società a capitale pubblico-privato partecipata dall'Università di Cagliari e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che esegue attività di ricerca nel campo farmacologico del sistema nervoso centrale e periferico e opera da consulente professionale nell'area Biotecnologica del Parco Scientifico e Tecnologico della sardegna

Axis Strategic Vision è attiva sul mercato ICT da1997. Da web agency specializzata nello sviluppo di interfacce web usabili, Axis è evoluta fino a diventare una knowledge company focalizzata in applicazioni avanzate per il web. La società è attivà nel tessuto economico sardo, grazie alla presenza di una sede operativa presso Polaris (il Parco Scientifico e Tecnologico della Regione Sardegna) alla partecipazione attiva all'interno del settore terziario dell'Associazione degli Industriali di Cagliari, e alle varie collaborazioni con l'Università ed i centri di ricerca locali. La clientela di Axis è distribuita sul territorio nazionale e equamente ripartita tra piccole e medie imprese.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Publicité