Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Sauvons notre semestre !
12 décembre 2007

LA TOSCANE (Vanessa)

LA TOSCANA

INTRODUZIONE

La Toscana è una regione italiana situata nell’Italia centale ad ovest. E composta da 10 province (Massa- Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Pisa, Siena, Livorno e Grosseto). Confina con 5 regioni dal Nord al Sud (la Liguria, l’Emilia- Romagna, le Marche, l’Umbria e il Lazio). Dato che l’Italia sia una penisola, la Toscana è bagnata da 2 mari : il mar Ligure e il mar Tirreno.Il suo capoluogo regionale è Firenze , infatti è la maggiore città della regione. La Toscana comprende anche le isole dell’arcipelagio toscano. In totalità ci sono 7 isole. L’isola la più conosciuta è l’isola d’Eba.

Per quanto riguarda il suo territorio, la Toscana è circondata dagli Appennini. Il suo principale fiume è l’Arno ; per lunghezza è l’ottavo fiume italiano e il suo bacino occupa un terzo della regione.Attraversa Firenze e Pisa. La Toscana ha una superficie di circa 23 000 chilometri quadrati. Il suo ambiente naturale è abbastanza complesso, infatti tutto si alterna (per esempio le montagne si alternano con le colline, le pianure). Il territorio sta principalmente collinare : le colline rappresentano il 66,5%, le montagne rappresentano il 25,1% mentre le colline l’8,4% del territorio toscano, quindi possiamo constatare che la Toscana è dotata di un rilievo molto vario. Il rilievo gioca un ruolo importante sul clima.

Infatti il clima ha delle caratteristiche diverse secondo le regioni. E un clima temperato mediterraneo. E generalmente mite soprattutto nella fascia costiera. Il litorale è spesso battuto da un vento caldo umido proveniente dall’Africa che provoca frequenti precipitazioni mentre le catene appenniniche riparano la regione dai venti freddi che soffiano da nord est.

Per quanto riguarda la sua popolazione, la Toscana è la quinta regione più abitata è di 155 km2. Quella è concentrata maggiormente nella zona compresa fra Firenze, Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia dove troviamo un terzo della poplazione complessiva regionale.Le altre zone densamente abitate sono quelle di Arezzo, Massa- Carrara, Siena mentre il resto del territorio toscano è scarsamente popolato. Altra informazione a proposito della Toscana è che il tasso di disoccupazione nel 2006 era del 4,8%. Questo tasso era inferiore alla media nazionale di cui lui era del 7,7%.

Situata nell’Italia centrale ed al cuore della regione mediterranea, la Toscana dispone di una densa rete di infrastrutture. Infatti c’è une gran accessibilità grazie alle vie di comunicazione, stradali, autostradali e ferroviarie che collegano facilmente la regione sia con l’Italia settentrionale sia con quella peninsulare. E attraversata in particolare dall’autostrada del Sole che collega Firenze- Pisa- Genova- Livorno- Parma(Emilia- Romagna)- La Spezia (Liguria).E anche attraversata dalle 2 principali linee ferroviarie tra il Nord ed il Centro cioè la Milano- Bologna-Firenze-Roma e la Torino-Genova-Pisa-Roma.La Toscana dispone anche di 2 aeroporti internazionali : l’aeroporto di Firenze e quello di Pisa.Ci sono 3 grandi porti industriali che sono Piombino, Livorno e Massa-Carrara.

L’economia toscana si base su 3 settori : in una prima parte verremo il settore primario in una seconda parte, il settore secondario, e un terza ed ultima parte il settore terziario con un’estensione sul terziario avanzato.

IL SETTORE PRIMARIO

Nel 2006 il settore primario cioè tutto che tocca il mondo dell’agricoltura rappresentava il 3,9%. Possiamo constatare che questo primo settore occupa une debole parte della popolazione.Ma perché ? I Toscani abbandonano le montagne e le colline perché molti cittadini preferiscono il lavoro in città piuttosto che lavorare la terra. Malgrado il fatto che c’è una debole percentuale, il settore primario ha la sua importanza nell’economia toscana perchè permette di fornire prodotti per il benessere della gente.

Prodotti coltivati sono diversificati : cereali / ulivi/ frutti....

La Toscana è la prima regione ad aver approvato una legge specifica (il 6 Aprile 2000). Vieta la coltivazione e la produzione di OGM.

L’agricoltura funziona su 2 modelli : - le piccole fattorie con una prod mista (grano/ vino/ oliva), è il caso a nord della regione

-         grandi proprietà agricole che si trovano al sud, specialmente in Maremma dove la terra è stata bonificata.

nelle colline= prod di oliveti e vigneti. Per esempio la val di chiana è una delle regioni più fertili d’Italia.Questa valle è anche favorita per olio d’olivo grazie al clima mediterraneo + buona terra.

- La colutra dell’uliva = molto diffuse intorno a Lucca e nelle colline della Maremma.

Altro settore importante = il vino. Per esempio Il Chianti è molto conosciuto per il suo vino in tutto il mondo.

- attività zootecniche = grazie al rilievo collinare, gli animali possono pascolare rispetto agli animali industriali. L’allevamento riguarda i bovini ed i suini. In Toscana ci sono diverse razze come : la chianina, la maremmana, la cavalna, la garfagnina. Ci sono razze autoctone : la pomarancina/ la zeresca.

Tutto questo rappresenta prodotti di buona qualità quindi i prezzi sono elevati sul mercato. La pesca non è ben sviluppata = maggiori porti pescherecci : Viareggio, Cecina.

IL SETTORE SECONDARIO

Nel 2006 i servizi rappresentavano il 29,3%. Sono imprese di piccole e medie dimensioni. La tipica industria toscana è quelle manifatturiera di derivazione artigianale. Il 38, 4% delle imprese appartene ai distretti industriali. Diversi settori di attività : abbigliamento, tessile, cuoio, agroalimentare, calzature.

Esempio = nella provincia di Prato : distretto tessile, abbigliamento. Questo settore è diventato il primo settore per importanza economica. (Empoli, casentino...= tessile)

Santa croce sull’arno : distretto delle calzature, delle pelli.

Valdarno superiore : economia attiva = all’interno di questo distretto c’è il settore della moda. Fabbricano delle marche famose come Gucci/ Prada/Ferragamo.

A Carrara = distretto del marmo : capitale mondiale del marmo.

Aree montane = sono rimaste estranee al processo di industrializzazione dei distretti toscani.

Alcuni esempi di industrie = la più importante azienda toscana è la piaggio.

Settori dei marmi = azienda Alfredo Salvatori di Querceta.

Settore della moda = Cristianini e Giubel

Settore meccanico e metalmeccanico = Passeponti a Firenze

IL SETTORE TERZIARIO

Turismo : ci sono molti monumenti musei ( torre di Pisa, Il duomo, ponte vecchio…)

Ci sono anche stazioni balneari come Viareggio, Versilia…

Nel 2006 ha registrato oltre 40 milioni di abitanti.

Vengono anche per la belleza della regione ( colline, paesaggio)

Commercio : la sua posizione geografica favorisce gli scambi . è una regione indirizzata al business.La Toscana è una delle prime regioni in Italia per la ricerca farmaceutica nelle città di firenze, pisa, siena che vantano una lunga esperienza nel camop scientifico-farmaceutico.

3 poli universitari : firenze, pisa, siena.

Banca importante = il Monte dei Paschi di Siena.

Terziario avanzato

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Publicité